Magazine RDS

Fumata bianca, Habemus Papam! La Chiesa ha un nuovo Pontefice, eletto al quarto scrutinio del Conclave 2025


Alle ore 18:07 dell’8 maggio 2025, una fumata bianca ha annunciato al mondo l’elezione del 267° Papa della Chiesa cattolica. Il segnale, proveniente dal comignolo della Cappella Sistina, ha scatenato un’ovazione tra i circa 20.000 fedeli riuniti in Piazza San Pietro, accompagnata dal suono festoso delle campane di Roma.


Il Conclave, iniziato il 7 maggio, ha visto la partecipazione di 133 cardinali elettori provenienti da tutto il mondo. Dopo tre fumate nere, il quarto scrutinio ha portato all’elezione del nuovo Pontefice, raggiungendo il quorum dei due terzi richiesto.


L’annuncio ufficiale, con la tradizionale formula “Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam!”, sarà pronunciato dal cardinale protodiacono dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro. Seguirà la presentazione del nuovo Papa, che si affaccerà per impartire la sua prima benedizione “Urbi et Orbi”.


L’elezione del nuovo Papa rappresenta un momento di grande significato per la Chiesa e per i fedeli di tutto il mondo. In attesa di conoscere il nome e il volto del successore di Papa Francesco, l’entusiasmo e la speranza si diffondono tra i presenti e attraverso i media globali.


Per ulteriori aggiornamenti sull’elezione del nuovo Papa, è possibile seguire anche la diretta RDS, con la nostra Roberta Lanfranchi insieme al Caporedattore Gianluca Teodori.