Magazine RDS

Elon Musk è la Persona dell’anno 2021 per il TIME


“Poche altre persone hanno influenzato la vita sulla Terra più di Elon Musk, e potenzialmente anche la vita oltre la Terra”: a dirlo è il direttore del TIME, la celebre rivista americana che elegge la “Persona dell’anno”, attribuendo così il premio a una persona, un gruppo, un’idea o un oggetto che “nel bene e nel male ha influenzato di più gli eventi di quell’anno”.


Assieme all’assegnazione del titolo, la rivista americana ha dedicato la copertina al cofondatore e capo di Tesla, descrivendolo come “l’uomo che aspira a salvare il pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare. Clown, genio, bastian contrario, visionario, industriale, showman: un folle ibrido di Thomas Edison, P. T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di ‘Watchmen'”.



Musk ha 50 anni, è nato in Sudafrica da madre canadese e padre sudafricano; dopo la laurea in economia e fisica, conseguita in Canada, a metà degli anni ’90 ha fondato, con il fratello Kimbal, la startup Zip2, poi acquistata dalla società informatica Compaq per più di 300 milioni di dollari.


Con quei fondi, Musk ha fondato poi la società che sarebbe diventata PayPal, acquistata a sua volta da eBay per più di 1,5 miliardi di dollari nel 2002. 


Nello stesso anno, Elon Musk fondò SpaceX, che soprattutto nell’ultimo anno è diventata una delle aziende spaziali private di maggior successo, dando la possibilità ai civili di poter viaggiare nello spazio. 


Nel 2004 è poi entrato a far parte dell’azienda Tesla, leader nello sviluppo e nella produzione di veicoli elettrici, diventandone CEO quattro anni più tardi: oggi il marchio ha un valore in borsa di oltre mille miliardi di dollari. 


Tra gli altri riconoscimenti assegnati dalla rivista, quello di “Entertainer of the Year”, ottenuto da Olivia Rodrigo, mentre agli scienziati che hanno messo a punto i vaccini anti-Covid è andato il premio nella categoria “Eroi dell’Anno”



Immagine di copertina: Elon Musk, via LaPresse