Magazine RDS

Covid: 1,8 milioni di vaccini a gennaio e gazebo a forma di primule in tutte le piazze italiane

Il commissario straordinario Arcuri ha lanciato ufficialmente la campagna nazionale per il vaccino anti-Covid. Secondo quanto scrive Il Corriere, a partire da metà gennaio saranno vaccinati 1,8 milioni di persone.


“Lavoriamo senza sosta per l’inizio della vaccinazione a partire da metà gennaio” – ha spiegato Arcuri – “La campagna coinvolgerà inizialmente 1,8 milioni di italiani, nello specifico il personale socio-sanitario e gli ospiti residenze per anziani. I numeri delle persone da vaccinare nelle diverse regioni saranno perfezionati in queste ore e la definizione della distribuzione avverrà a cavallo dei prossimi due giorni”.


Da marzo, invece, partirà la seconda fase della vaccinazione e verranno installati in tutta Italia 1.500 gazebo a forma di primula realizzati in materiali ecosostenibili e disegnati a titolo gratuito dall’archistar Stefano Boeri. “La sfida è far sì che questi padiglioni, che in qualche modo sbocciano e crescono nelle piazze italiane, diventino simbolo per un Paese, il primo a essere colpito dalla pandemia” – ha spiegato l’architetto Boeri – “La primula è segno di serenità e rigenerazione. Se il virus ci ha chiuso negli ospedali e nelle case, il vaccino ci riporterà finalmente a contatto con la vita sociale e con la natura che ci circonda. Vaccinarsi sarà dunque un passo di fiducia nel futuro, responsabilità civile e di amore verso gli altri.