Magazine RDS

Congedo di tre giorni durante il ciclo mestruale: la Spagna è pronta a garantire nuovi diritti per le donne


La Spagna fa ulteriori passi avanti nei confronti dei diritti delle donne. Come spiega , la ministra per l’Uguaglianza, Irene Montero, ha annunciato che il prossimo 17 maggio presenterà al Consiglio dei ministri la riforma della legge sull’aborto. 


Il nuovo testo vuole abrogare il divieto per i minori di 16 anni di interrompere la gravidanza senza l’autorizzazione dei genitori, oltre ad introdurre la formazione di centri educativi. Un ampio capitolo è dedicato alla salute mestruale, che prevederebbe la possibilità di richiedere il congedo da lavoro per malattia fino a tre giorni e la messa a disposizione di prodotti igienici per tutte coloro che non possono permetterseli.


“Il dato che sappiamo è che una donna su due ha un periodo doloroso e che una donna su quattro hanno difficoltà ad accedere ai prodotti per la gestione delle mestruazioni” – ha detto la direttrice dell’Istituto delle donne, Toni Morillas – “Nel nostro Paese abbiamo un problema con il corpo delle donne e abbiamo difficoltà a riconoscere le mestruazioni come un processo fisiologico che deve generare diritti”.


Foto: