Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, il presidente e amministratore delegato del gruppo Tod’s Spa, Diego Della Valle e la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, oggi hanno inaugurato una nuova parte dell’Anfiteatro Flavio.
I lavori sono cominciati lo scorso dicembre 2018 e terminati alla fine del 2020. Il collaudo è stato fatto lo scorso 7 giugno. Come spiega , per Alfonsina Russo “è stato un lavoro molto complesso nel segno della multidisciplinarietà che ha interessato tutta la filiera, dalla conservazione alla valorizzazione passando per ricerca archeologica, restauro e consolidamento”.
Da questo weekend sono aperte le visite su prenotazione. “Restituiamo al pubblico un monumento nel monumento” – ha continuato la direttrice – “15 corridoi anulari che raccontano tutte tracce lasciate nel corso nel tempo – che potrà essere fruito con una passerella di 160 metri e un’app scaricabile che racconterà gli ipogei, che erano il ‘backstage’ degli spettacoli, tramite sei punti informativi e due mappe tattili per ipovedenti e non vedente”.
Foto: LaPresse