Magazine RDS

Campioni del mondo di tip-tap: l’Italia vince grazie al diciottenne Tommaso Parazzoli


A soli 18 anni, Tommaso Maria Parazzoli, è diventato campione del mondo nella categoria trio e production di tip-tap nella World Tap Championship, grazie alla Jazz &Co Dance di Graziella di Marco e dei suoi figli Leonardo ed Emanuele D’Angelo di cui il giovane ne fa parte insieme ad altri 36 atleti. La passione di Parazzoli per la musica e la danza è viva da anni e si è assodata durante la frequentazione della Bernstein school of musical theatre, la scuola bolognese dove ha affinato la tap-dance, così si chiama in realtà il tip-tap.


Alla Bernstein School di Bologna. Studiavo per il musical e lì mi ha letteralmente scoperto la coreografa Gillian Bruce, che mi ha spalancato il mondo del tap, facendomi appassionare in maniera irreversibile“. Così racconta lui stesso a Repubblica.


Tommaso Parazzoli campione del mondo di tap-dance


In questo video Parazzoli si esibisce nelle sedi espositive dell’Istituzione Bologna Musei tra opere d’arte e installazioni artistiche.



Tommaso Parazzoli intanto continua ad allenarsi, insieme Emanuele e Leonardo D’Angelo, esperti ballerini con i quali ha vinto ai mondiali del 2022. La sua vittoria è anche una bella pubblicità per questo genere di danza che rispetto ad altri è meno noto nel pubblico generale.


Foto: YouTube.