Magazine RDS

Arriva l’assegno unico da 250 euro per ogni figlio a carico: ecco chi può richiederlo

Dal primo luglio arriverà l’assegno unico e universale per i figli a carico promesso dal premier Draghi nei giorni scorsi. La legge sarà approvata ufficialmente domani, martedì 30 marzo. Tutte le famiglie riceveranno 250 euro al mese per ogni figlio.


Come spiega , l’assegno sarà “unico” perché andrà a sostituire tutte le forme di sostegno che il sistema oggi riconosce alle famiglie. Sarà “universale” perché sarà corrisposto a tutti i contribuenti, siano essi lavoratori autonomi o dipendenti, capienti o incapienti. Fino ad oggi, invece, i sostegni erano una prerogativa dei lavoratori dipendenti.


Il nuovo assegno sarà riconosciuto per ogni figlio a carico dal 7° mese di gravidanza fino al diciottesimo anno di età, con possibili maggiorazioni per i soggetti con disabilità. I maggiori dettagli applicativi per ottenere l’assegno saranno diffuso a partire da domani dopo l’approvazione della legge.



Foto di archivio, via from