L’estate e i colpi di calore…

colpo_di_calore_nel_cane_rds_loves_pets

L’estate è arrivata con tutto il suo splendore e calore.
E’ una stagione bellissima che ci permette di fare tantissime cose con i nostri amici a 4 zampe: trekking in campagna e in montagna, passeggiate al mare, pomeriggi al parco. Un momento d’oro insomma, ma un periodo dell’anno che può essere anche molto pericoloso per i nostri amici.

I cani regolano la temperatura interna aumentando la respirazione. In alcuni casi non è sufficiente e spesso i cani stessi non si rendono conto di essere in difficoltà, o comuqnue non sono in grado di segnalarcelo. Un po’ di consigli di base possono aiutarvi ad aiutarli al meglio.

Le ore più calde della giornata vanno assolutamente evitate. Spostate gli orari delle passeggiate. Assolutamente da evitare le uscite tra le 12 e le 17. Se siete in città l’asfalto raggiunge temperature altissime e i cuscinetti dei vostri amici ne risentono. Bagnateli spesso, fateli bere e non lasciateli per nessun motivo chiusi in auto o fuori in giardino sotto il sole.

Se vedete il vostro amico in difficoltà bagnatelo completamente, testa e tronco sono le zone del corpo più importanti. Riparatelo dal sole e portatelo dal veterinario se vi sembra abbattuto.
Il colpo di calore è qualcosa a cui non si pensa ma ogni estate sono moltissimi i cani che ci lasciano per questo motivo. Sta a noi proteggerli al meglio.

vedi anche

COMMENTI

    Nessun commento ancora pubblicato