Cani, gatti & bambini

Cani, gatti & bambini

E’ bellissimo vivere con un cane. Condividere con lui gioie e dolori, spazi e giochi, esperienze e ricordi. Stiamo con lui per anni, lo abbracciamo, dormiamo con lui e magari lo coinvolgiamo in tutte le nostre attività. Cresciamo con lui e ad un certo punto incontriamo l’amore della nostra vita e condividiamo anche questo con lui. Sembra una storia bellissima fatta d’amore e di partecipazione finché, ad un certo punto, qualcosa di nuovo e di bellissimo entra nella nostra vita rompendo ogni schema e per la prima volta ti poni la domanda se il tuo compagno di vita può rimanere accanto a te, anche in questo momento importantissimo.

La nascita di un bambino è sicuramente uno sconvolgimento per la vita di chiunque, ma pensare di “allontanare” il proprio compagno di vita non è la scelta giusta. Posto che recenti studi hanno dimostrato che i bambini cresciuti in casa con cani o gatti hanno le difese immunitarie più forti e soffrono molto meno di allergie, dal punto di vista della crescita sociale del bambino, vivere con un cane o un gatto è un’esperienza formativa molto importante.

Hanno l’occasione di imparare sin da giovanissimi a confrontarsi con altri esseri viventi e di imparare cosa voglia dire rispettarli, curarli e occuparsi di loro. Una bella prova per maturare nel modo giusto, rispettando il prossimo, ma anche una prova emotiva. Amare un cane o un gatto e lasciarsi amare apre il cuore e insegna ad essere forti e sensibili allo stesso tempo.

Questa bimba ce lo dimostra benissimo. Canta al suo cane, che fa parte di una di quelle razze considerate pericolose, che lei è il suo sole, il suo unico sole. Un amore unico, totale, che le permette di trovare un legame profondo a questa età. Questo video ci dimostra che i bambini che crescono con i cani sviluppano una sensibilità incredibile e ci dimostra anche che non esiste una razza pericolosa, ma solo un umano pericoloso che può rendere pericoloso qualsiasi tipo di cane.

vedi anche

COMMENTI

    Nessun commento ancora pubblicato