Obiettivo: corpo snello. E’ piu’ efficace il cardio o gli esercizi di resistenza?


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Pubblicato il 08/09/2017

Per snellire e tonificare il corpo molti sostengono che nulla sia più efficace del cardio, ma ci sono anche altre attività da fare in casa che ci aiutano nella nostra difficile missione (difficile, ma non impossibile!): ottenere una silhouette snella e ben definita.

“Per dimagrire bisogna fare sforzi prolungati a intensità moderata”, “Al contrario, bisogna fare sforzi brevi ma intensi”. Quando si parla di attività fisica, ci sono diverse scuole di pensiero. Io seguo un programma che alterna esercizi a circuito per aumentare la resistenza e bruciare calorie, alla corsa.

Ecco i vantaggi:

  • Circuito: total body e ritmo super intenso
    Il mio suggerimento è di ripetere più volte un circuito che comprende diversi esercizi senza fermarsi troppo tempo per recuperare tra l’uno e l’altro. Eseguire un allenamento a circuito è molto intenso ma si ha il vantaggio di consumare calorie non solo durante il workout ma anche una volta terminato l’allenamento. Se si fa attività fisica in maniera costante, si otterrà una silhouette armoniosa e tonica oltre a migliorare notevolmente la resistenza.
  • Corsa: 40 minuti di allenamento per bruciare i grassi
    Se il tuo obiettivo è di snellire il fisico, ti consiglio di correre tre volte a settimana a un ritmo compreso tra il 60 e il 70% della tua frequenza cardiaca massima. Ecco come calcolarla: togli la tua età dal numero fisso 220, calcola prima il 60% e poi il 70%. Ad esempio: se hai 30 anni, dovrai togliere a 220, 30 (220 – 30 = 190). Calcola ora il 60% = 114. Successivamente calcola il 70%= 133. Per perdere peso, ti consiglio di tenere il battito cardiaco tra 114 e 133.

Ora sei pronta per iniziare a lavorare sulla definizione della tua silhouette seguendo questo video workout con esercizi semplici ma molto efficaci. Ci alleniamo?

  • Superman: 30 secondi per lato
  • Squat: 1 minuto
  • Bicipiti alternati: 1 minuto
  • Jumping jack: 1 minuto

Ripeti il circuito per 4 volte e concludi con 30/40 minuti di corsa!

#BeFit

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