RDS Video Tecnologia


Codice da incorporare

Pubblicato il 17/07/2017

PRESENTATA LA MISSIONE VIAGGIO SUL PIANETA MERCURIO 2018

Gli scienziati dell’Esa (Agenzia spaziale europea) e i loro colleghi giapponesi della Jaxa hanno presentato ufficialmente la missione BepiColombo destinata a raggiungere, con un viaggio di 7 anni, il pianeta Mercurio, il più enigmatico dell’intero sistema solare. Verrà lanciata nell’autunno 2018 con un razzo Ariane 5, per raggiungere nel 2025 il pianeta più vicino al Sole. Due le sonde (l’Mpo dell’Esa e l’Mmo della Jaxa) capaci di operare autonomamente e che si separeranno solo una volta giunte nell’atmosfera di Mercurio. Obiettivo della missione: studiare l’origine e l’evoluzione del pianeta, che ha temperature infernali, variabili tra +450 e -180 gradi Celsius. Condizioni così estreme da non permettere la vita e che, secondo molti scienziati, non ultimo Stephen Hawking, potrebbero essere simili a quelle che, fra qualche migliaio di anni, determineranno la fine della vita sulla Terra.

ORA HA UN VOLTO LA POTENTE DAMA DI CAO PERU’

Dopo 1.700 anni rivive il volto della Dama di Cao, leader politico, culturale e religioso che giovanissima governò sulla civiltà Moche, stanziata in epoca precolombiana sulla costa settentrionale del Perù. Le sue fattezze sono state ricostruite in tre dimensioni a partire dalla sua mummia, ritrovata in perfette condizioni, grazie ad un lavoro complesso, durato 10 mesi, in cui si sono impegnati 30 specialisti fra archeologi, antropologi e ingegneri. Regulo Franco, direttore del complesso archeologico che ha ritrovato la tomba: “È stata una scoperta importante per tutto il mondo, perché rappresenta una donna potente di una civiltà importante come i Moche. Il mondo sappia che non erano solo gli uomini a governare a quel tempo, ma anche le donne”.

IL GATTO CON GLI STIVALI ECCO I RACCONTI INTERATTIVI NETFLIX

Dai libri-game ai cartoni animati interattivi. Netflix apre una nuova era e lancia per la prima volta sulla sua piattaforma una serie di video in cui lo spettatore può influenzare la storia, decidendo in alcuni punti fra due diverse opzioni narrative. Una passione soprattutto per i bambini, pubblico a cui si rivolgono le prime storie, fin dai vecchi libri gioco, in cui bastava scegliere un numero di pagina diverso per cambiare la trama. In questo caso basta un click su uno schermo touch, ma per ora solo su dispositivi Apple, o su una freccia del telecomando per diventare dei piccoli sceneggiatori. La prima storia è già disponibile: “Il gatto con gli stivali – Intrappolato in una storia epica”.

PIU’ 75% QUEST’ANNO CRESCE IL CARPOOLING JOJOB

Il carpooling aziendale, ovvero la condivisione dell’auto tra colleghi o sconosciuti che si recano al lavoro nella stessa zona, è un fenomeno in forte crescita. Positivi i dati del primo semestre 2017, come spiega Gerard Albertengo, ideatore della piattaforma online Jojob: “Abbiamo fatto un 75% di crescita rispetto al semestre precedente – ha spiegato – solo in questo semestre sono stati 18mila i viaggi che i nostri utenti hanno condiviso per andare e tornare dal lavoro. Sono state portate circa 24mila persone, solo in Italia sulle oltre 1.600 piccole e medie imprese che già adottano JoJob carpooling aziendale”.

vedi anche

COMMENTI

    Nessun commento ancora pubblicato