iPhone: ecco il robot che si occupa del loro riciclo

24 marzo
ricicli_l_Iphone_e_ricevi_uno_sfondo_d_autore

Apple ha lanciato un programma per riciclare i vecchi dispositivi che si chiama “Apple Renew” e che promette di riutilizzare responsabilmente ogni parte del prodotto.
Cosa ricevono in cambio gli utenti che aderiscono all’iniziativa? Non un telefono nuovo ovviamente. Se l’adesione e l’avvio della procedura avviene online si riceverà un link per poter scaricare sfondi per smartphone a tema “green”.

Gli sfondi, però, sono d’autore e sono stati disegnati appositamente dall’artista Anthony Burrill. Le tre opere dal titolo “Nature in balance”, “Nature in harmony” e “Nature in us” sono state scelte da Apple. Per chi, invece, decide di fare una permuta, potrà riportare all’Apple Store il vecchio Iphone o un altro smartphone, lo potrà riciclare e riceverà in cambio uno sconto sull’acquisto del nuovo dispositivo o una carta regalo da spendere in negozio.

Ad occuparsi del riciclo dei vecchi dispositivi ci penserà “Liam” il robot, presentato al keynote di marzo, che può riciclare 1,2 milioni di telefoni all’anno. Liam è in grado di separare le varie parti e i diversi materiali. E’ possibile, così,  recuperare il cobalto e il litio dalla batteria e separare l’oro e il rame della fotocamera. “In questo modo i materiali del tuo iPhone possono continuare a vivere”, spiega lo spot di presentazione.

vedi anche

COMMENTI

    Nessun commento ancora pubblicato