Giulia De Lellis: con Wikipedia, rispondiamo alla top ten dei suoi errori nel GFvip

24 ottobre
giulia_de_lellis

Giulia De Lellis non si è risparmiata all’interno della casa del Grande Fratello Vip. Frase dopo frase, ma soprattutto errore dopo errore, la vip della casa più discussa d’Italia, pare abbia collezionato un numero sbalorditivo di perle. Tant’è che sul web impazza la discussione su quale sia, tra le tante, lo strafalcione definitivo, ossia quello da consegnare alla storia. Perché sì, di frasi ne ha lasciate tante e sebbene molte di queste meritino un ex-aequo, altre sono chicche imperdibili. A queste chicche abbiamo risposto usando Wikipedia, fonte neutrale (e mondiale) di risposte enciclopediche.

Giulia De Lellis: con Wikipedia, rispondiamo alla top ten dei suoi errori nel GFvip

1. I figli dei gay diventano gay

Il genoma umano è il genoma dell’Homo sapiens. In genere il termine si riferisce al DNA nucleare e non comprende il DNA mitocondriale. Ha un corredo approssimativamente di 3,2 miliardi di paia di basi di DNA contenenti all’incirca 23.000 geni. La percezione del proprio orientamento sessuale comincia generalmente a definirsi tra la media infanzia e la prima adolescenza, ma varia enormemente da persona a persona ed è indipendente dall’attività sessuale vera e propria: ad esempio, un individuo può identificarsi come eterosessuale, bisessuale o omosessuale anche prima di avere avuto rapporti sessuali, e viceversa. Va inoltre considerato che la presenza di pregiudizio e discriminazione nella società costituiscono un impedimento, per le persone con orientamento sessuale omosessuale o bisessuale, a comprendere appieno il loro orientamento.

2. I cani per riprodursi si accoppiano?

La riproduzione asessuata (o asessuale, o agametica, o vegetativa, o agamica, o più semplicemente agamia) è il processo che consente la formazione di nuovi organismi da un singolo organismo, unicellulare o pluricellulare. (Wikipedia non ha specificato come avvenga la riproduzione dei cani, forse perché evidente ai più).

3. Il Canada non ha una capitale

Il Canada è una monarchia costituzionale a ordinamento federale situata nell’America del Nord, comprendente dieci province e tre territori e delimitata dall’oceano Atlantico a est, dall’oceano Pacifico e lo Stato statunitense dell’Alaska a ovest, dal mar Glaciale Artico a nord e dagli Stati Uniti d’America a sud.
La capitale Ottawa (Ontario) è soltanto la quarta città per numero di abitanti dopo Toronto (Ontario), Montreal (Quebec) e Vancouver (British Columbia).

4. La capitale dei Paesi Bassi è l’Olanda.

I Paesi Bassi (in lingua olandese Nederland /’ne:dərlɑnt/), spesso indicati in italiano con sineddoche impropria Olanda, sono una delle quattro nazioni costitutive del Regno dei Paesi Bassi; si trovano principalmente in Europa a parte le isole caraibiche di Bonaire, Saba e Sint Eustatius (Paesi Bassi caraibici), sotto lo status di municipalità speciali. La capitale costituzionale è Amsterdam, mentre quella esecutiva e legislativa è l’Aia.

5. L’America é stata inventata nel 1842

Della fine del XV secolo, il 12 ottobre 1492, è la data del primo sbarco documentato con precisione sul continente americano da parte di esploratori europei.
Avvenne a opera di Cristoforo Colombo, navigatore italiano al servizio della corona di Spagna (la cui spedizione viene commemorata oggi, ogni 12 ottobre, come Columbus Day negli Stati Uniti e Día de la Raza, Día de la Fiesta Nacional, Día del Encuentro de Dos Mundos e altre denominazioni nei Paesi ispanofoni). L’arrivo di Colombo su quello che fu chiamato presto il Nuovo Mondo fu solo l’inizio di una colonizzazione che iniziò nel secolo successivo e che vide, nel XVIII secolo, la nascita del primo Paese indipendente nel continente, gli Stati Uniti d’America.

6. Chi ha detto Veni, Vidi, Vici!? Mussolini!

Veni, vidi, vici (lett. Venni, vidi, vinsi) è la frase con la quale, secondo la tradizione, Gaio Giulio Cesare annunciò la straordinaria vittoria riportata il 2 agosto del 47 a.C. contro l’esercito di Farnace II del Ponto a Zela, nel Ponto.

7. La capitale dell’Africa é L’Egitto

L’Africa è un continente della Terra separato dall’Asia a nord-est, dall’artificiale Canale di Suez e bagnato dall’Oceano Atlantico, dall’Oceano Indiano e dal Mar Mediterraneo, che lo separa dall’Europa. Terzo continente per estensione dopo Asia e America, assieme all’Eurasia forma il cosiddetto “Continente Antico”. Attraversato dall’equatore e dai tropici del Cancro e del Capricorno, è caratterizzata da una grande varietà di climi e ambienti, come deserti, savane e foreste pluviali.

8. La Luna ed il Sole sono pianeti

La Luna è un satellite naturale, l’unico della Terra[2]. Il suo nome proprio viene talvolta utilizzato, per antonomasia e con l’iniziale minuscola (una luna), come sinonimo di satellite anche per i corpi celesti che orbitano attorno ad altri pianeti.
Il Sole (dal latino: Sol) è la stella madre del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra), i pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario.

9. La torre Eiffel é stata costruita nel 1990 no 70 no 50

La torre Eiffel (in lingua francese tour Eiffel, pronuncia: [tuʁ ɛfɛl]) è il monumento più famoso di Parigi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa e della Francia. E’ stata costruita tra il 1887 e ilm 1889.

10. L’edera è l’Ebola?

-L’edera comune (Hedera helix, L., 1753) è una pianta, del genere Hedera, che appartiene alla famiglia delle Araliaceae.
-Il genere Ebolavirus, secondo la definizione dell’International Committee on Taxonomy of Viruses, è un raggruppamento di organismi che fa parte della famiglia Filoviridae, a sua volta parte dell’ordine dei Mononegavirales.[1]

vedi anche

COMMENTI

    Nessun commento ancora pubblicato