Zuppa inglese – Iginio Massari The Sweetman


Codice da incorporare

Pubblicato il 12/01/2018

Zuppa inglese

Ingredienti

Composizione
Savoiardi
Crema pasticcera

250 g di latte
250 g di panna
125 g di zucchero
200 g di tuorli
15 g di amido di mais
15 g di amido di riso
1 baccello di vaniglia
Crema pasticcera al cioccolato
Metà della crema pasticcera preparata
200 g cioccolato fondente spezzettato
Bagna all’alchermes
300 g di acqua
150 g di zucchero
100 g di alchermes
Meringa svizzera
100 g di albume
200 g di zucchero

Preparazione
Creme

Bollire il latte con la panna, nel frattempo mescolare con un frustino i tuorli con lo zucchero e l’amido, quindi versare il latte bollente e mescolare in continuazione fino quando la crema sarà densa. Dividerla a metà e poi sciogliere in una parte il cioccolato fondente tagliuzzato, quando la crema è ancora bollente.
Meringa svizzera
Mettere gli albumi e metà zucchero a scaldare a bagnomaria o direttamente sul fuoco mescolando con una frusta in continuazione, fino a raggiungere i 60°. A questo punto versare la massa nella planetaria con la frusta e montare a velocità media, incorporando l’altro zucchero, fino al suo intiepidimento.
Composizione
Inzuppare bene i savoiardi nella bagna all’alchermes, e depositarli sul fondo di una zuppiera, coprire con uno strato di crema pasticcera al cioccolato, fare un altro strato di savoiardi sempre ben inzuppati, ricoprire poi con la crema pasticcera alla vaniglia, infine, fare dei ciuffi con la meringa ben sostenuta con la sac à poche e bocchetta dentellata n 8 e fiammeggiare con il cannello. Servire il dolce con un cucchiaio.

Iginio Massari The Sweetman

vedi anche

COMMENTI

    Nessun commento ancora pubblicato