Red Bull Cliff Diving World Series 2017

Il Red Bull Cliff Diving ritorna in Puglia per l’unica tappa italiana del campionato.
Polignano a Mare si conferma per il terzo anno consecutivo tappa prediletta del circuito e si prepara ad accogliere i cliff diver nel weekend del 22 e 23 luglio
Il countdown per l’unica tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series è ufficialmente iniziato!
Il 22 e 23 luglio il campionato di tuffi da grandi altezze più adrenalinico del mondo sbarca a Polignano a Mare (BA), perla bianca incastonata tra le scogliere della Puglia, considerata vera e propria Mecca europea del cliff diving e una delle tappe più attese e amate dagli atleti per la bellezza del paesaggio e l’incredibile affetto del suo pubblico.
Proprio come la statua dedicata a Domenico Modugno, uno dei simboli della musica italiana che qui ha avuto i natali, che troneggia a braccia aperte sul lungomare della cittadina, Polignano e tutti gli appassionati sono pronti ad accogliere con grande calore i diver della Red Bull Cliff Diving World Series.
Polignano a Mare si conferma unica tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series per la quinta volta nella storia del campionato: dopo il 2009 e il 2010, in questa edizione è stata scelta per il terzo anno consecutivo come location perfetta per ospitare le spettacolari performance dei cliff diver più coraggiosi del mondo. Un risultato importante, ottenuto grazie alla collaborazione tra Red Bull Italia e Pugliapromozione, Agenzia regionale del Turismo della Regione Puglia, che punta a rendere l’evento sportivo più adrenalinico del pianeta un’occasione privilegiata per promuovere la Regione Puglia, il suo territorio e la sua cultura, in Italia e nel mondo, grazie alla visibilità internazionale della World Series e attraverso una serie di eventi collaterali che arricchiranno l’agenda del weekend di gara della competizione ospitata a Polignano a Mare (BA).

Tuffi in caduta libera che sfidano la gravità, evoluzioni che lasciano a bocca aperta: questo è il cliff diving. I migliori atleti saltano spettacolarmente da un’altezza che è tre volte quella olimpica, senza alcuna protezione, facendo affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. In meno di tre secondi la gravità imprime alla caduta una forza tale da far raggiungere al corpo degli atleti una velocità di circa 85 km/h.
Dal 2009 la Red Bull Cliff Diving World Series mette a disposizione una piattaforma per evoluzioni e tuffi mozzafiato, di incredibile complessità, portando alla ribalta sia i migliori atleti del mondo sia i giovani talenti. Nel 2014 è stata introdotta la Women’s World Series, dedicata alle donne. La nona stagione di questo sport che si è evoluto rapidamente nel corso degli anni, incoronerà i nuovi campioni nelle sei gare. Tra giugno e ottobre verranno toccate acque naturali e paesaggi urbani così come lontane ed iconiche località attraverso USA, Europa e Asia per
concludersi a Lago Ranco, in Cile.

Calendario completo del Red Bull Cliff Diving Virtual Reality tour:
10 e 11 Luglio – Gallipoli, Corso Roma
12 Luglio – Taranto, Piazza Maria Immacolata
13 Luglio – Porto Cesareo, Piazza Nazario Sauro
14 e 15 Luglio – Lecce, Piazza Sant’Oronzo
16 Luglio – Castro, Piazza Dante Alighieri
17 e 18 Luglio – Bari, Piazza del Ferrarese
19 Luglio – Vieste, Marina Piccola
dal 20 al 23 Luglio – Polignano, Piazza Domenico Modugno

Un evento adrenalinico assolutamente da non perdere, da seguire in diretta live redbullcliffdiving.com e Red Bull TV.

 



 

vedi anche

COMMENTI

    Nessun commento ancora pubblicato